lunedì 20 aprile 2009

Special 888 SPO






Un 888 veramente curata e speciale in molti particolari, particolari che ho visto solamente su di lei e realizzati così con tanta cura...

Un esempio su tutti? Guardate bene dove e come sono fatte le prese d'aria dell'airbox!
O ancora il serbatoio in carbonio, che non presenta come i racing gli sganci benzina sui lati...
Per il resto é stata usata interamente viteria in titanio, tutti i particolari in plastica sono stati cambiati con parti in pregiata fibra e le ruote in magnesio Marchesini chiudono una lista di optionals votati alla massima leggerezza.

Senza poi contare che da loro le serie S.P. con i motori piú cattivi non sono mai arrivate, per le severe norme anti-pollution, così per ovviare al problema ora monta un motore 955 di quelli "giusti"!
Per giusto si intende un blocco completamente rinnovato, anche nel basamento, che ora é caratterizzato dalle geometrie interne di corsa e diametro dei prime 916 racing (96mm x 66mm), teste e valvole riviste, camme di tipo "G" e iniezione a 4 iniettori.

La malgama di questi particolari ha portato questa 888 ad avere ben 130 cv al banco e un erogazione di questi particolarmente impegnativa, come testato personalmente su una moto simile, l'avantreno decolla letteralmente anche dosando il gas fino alla quarta marcia, e il concerto dell'aspirazione libera insieme agli scarichi "spaghetti" rendono l'esperienza di guida semplicemente surreale;
un esperienza di guida poco da moto"stradale"e molto più vicina alla violenza meccanica dei motard realizzati su base delle 500cc da cross di un tempo, dove tutto, sempre, si muove troppo velocemente e si viene strattonati come un sacco di patate...


Per chi fosse interessato é in vendita in America su e-bay.

Nessun commento: