lunedì 27 aprile 2009

King of the road




Joey on a Senior TT 1992.

  • 26 vittorie al Tourist Trophy
  • 13 vittorie alla North West 200
  • 24 vittorie all'Ulster Grand Prix
  • 162 vittorie in altre gare su strada

sabato 25 aprile 2009

Garantiamo consegne in tempi brevissimi...



In Giappone e Inghilterra simili "Pony-express" sono più comuni di quel che si possa pensare...

Che spasso vederli in pausa pranzo vicino a Hide Park in tuta completa e con di fianco una serie nutrita di supersportive dalle carene..."vissute". :-)

Photo by Framotors

Da la carica!

lunedì 20 aprile 2009

Street Racing Rc 45




Se l'architettura di un motore é quella che dà l'anima a una motocicletta, c'é una Honda che con il suo 4 cilindri a V di 90° che é da annoverare sicuramente nell'olimpo di quelle moto, che hanno fatto la storia e le sfide di una fetta del lungo racconto del motociclismo moderno.

Nata come VFR 750 R o RC 30 stradale, la sua successiva evoluzione omologata e piú sofisticata é la RVF o RC 45.
Non voglio tediare nessuno con una lista dettagliata di dati, ma l'RC 45 non ha avuto lo stesso successo planetario dell'RC 30, vuoi per una colorazione non troppo riuscita, vuoi per la perdita, nella sua evoluzione, di quell'aspetto prettamente da "moto da corsa targata", che tanto affascina della sua progenitrice.

Questa RC 45 mette una pezza a tutti i difetti detti prima, addirittura se mi permettete, anche evidenziando i giusti difetti di una moto da corsa, come la trama irregolare della fibra delle  sovrastrutture e l'aspetto leggermente vissuto di tante battaglie.

Il fatto che sia targata poi la rende semplicemente favolosa!


Special 888 SPO






Un 888 veramente curata e speciale in molti particolari, particolari che ho visto solamente su di lei e realizzati così con tanta cura...

Un esempio su tutti? Guardate bene dove e come sono fatte le prese d'aria dell'airbox!
O ancora il serbatoio in carbonio, che non presenta come i racing gli sganci benzina sui lati...
Per il resto é stata usata interamente viteria in titanio, tutti i particolari in plastica sono stati cambiati con parti in pregiata fibra e le ruote in magnesio Marchesini chiudono una lista di optionals votati alla massima leggerezza.

Senza poi contare che da loro le serie S.P. con i motori piú cattivi non sono mai arrivate, per le severe norme anti-pollution, così per ovviare al problema ora monta un motore 955 di quelli "giusti"!
Per giusto si intende un blocco completamente rinnovato, anche nel basamento, che ora é caratterizzato dalle geometrie interne di corsa e diametro dei prime 916 racing (96mm x 66mm), teste e valvole riviste, camme di tipo "G" e iniezione a 4 iniettori.

La malgama di questi particolari ha portato questa 888 ad avere ben 130 cv al banco e un erogazione di questi particolarmente impegnativa, come testato personalmente su una moto simile, l'avantreno decolla letteralmente anche dosando il gas fino alla quarta marcia, e il concerto dell'aspirazione libera insieme agli scarichi "spaghetti" rendono l'esperienza di guida semplicemente surreale;
un esperienza di guida poco da moto"stradale"e molto più vicina alla violenza meccanica dei motard realizzati su base delle 500cc da cross di un tempo, dove tutto, sempre, si muove troppo velocemente e si viene strattonati come un sacco di patate...


Per chi fosse interessato é in vendita in America su e-bay.

venerdì 17 aprile 2009

Vyrus Tesi




Ascanio Rodrigo é chi ha saputo re-inventare la Bimota Tesi, se si potesse scorrere con velocità le varie belle motociclette che sono uscite dalla sua officina, si noterebbe dapprima un intenso amore con i bicilindrici Ducati, poi delle meravigliose specials su base Tesi 1-D, che hanno affollato parecchie riviste...
Poi come una folgorazione il primo protho della sua Vyrus, costruito su parte delle spoglie di una Tesi 400cc (Japan export).
Quella raffigurata nelle foto di Motorcycle é l'ultima evoluzione, con incastrato nelle belle Omega del telaio il Testastretta 999R, é lecito pensare che il cuore di un 1198 possa trovare altrettanto bene i suoi spazi.

Se prima era incredibilmente fascinosa, ora é semplicemente.... Veloce!



mercoledì 15 aprile 2009

851 sp2





Nera e cattivissima come la tradizione impone, lei vorrebbe dire: "io non sono cosí...l'apparenza inganna!".
Ma invece cattiva lo é veramente...Questa 851 é un cliente impossibile per un sacco di "supersportive" dell'ultima generazione.

Il colore é un fuoriprogramma raro, per moto il cui la tinta dominante é il rosso... Niente male veramente.

giovedì 2 aprile 2009

Yellow Bird





Il nome "Yellow Bird" é stato coniato per una famosa piccola serie di Porsche completamente riviste da Ruf...
Ma questa 888 sembra abbastanza "bastarda" da meritarselo ugualmente il nomignolo.

Photos and bike made by Mike Cecchini.